fbpx

Il lavoro del fotografo nel 2020

Una domanda che spesso mi fanno clienti e amici, e se per me il fare il fotografo è il mio lavoro principale o se mi occupo anche di altro. La cosa che spesso mi sbalordisce, e che molti ragazzi a cui piacerebbe trasformare la loro passione in lavoro, si fermano ancora prima di iniziare, illudendosi del fatto che il lavoro non esista. La realtà e che con internet ed i social sempre più privati e aziende hanno bolisogno di fotografie professionali per i loro siti e social network è cambiato però il modo di trovare lavoro.

Oggi trovare opportunità lavorative è molto difficile, e trovare studi che assumano o che capiscono davvero il valore della nostra fotografia è quasi impossibile, perché spesso in crisi, con molti costi di gestione e di struttura, spesso perché organizzati in modo poco moderno e a fatica arrivano a fine mese.

Quindi il mio consiglio, dopo aver imparato a padroneggiare con maestria la tecnica, è quello di trovare i settori nel quale sì è più bravi e nel quale si vuole crescere a livello professionale.

Una volta trovato il proprio settore, come per esempio nel mio caso il settore matrimoni o il settore dei ritratti, bisogna approfondire la conoscenza e la pratica per poter così diventare ancora più forte e competitivo tramite libri, blog, e formazione professionale.

Ovviamente, non basta la formazione sul campo, ma una volta studiata la tecnica e trovato alcuni fotografi da cui prendere ispirazione, bisogna scendere sul campo e sperimentare, perché solo con la pratica fortificheremo le nostre competenze e sicurezza. sperimentale con migliaia di fotografie e tentativi, è la unica chiave che nel tempo ci permette di consolidare la nostre doti, quindi se il vostro obbiettivo è diventare fotografi di matrimonio, chiedete a vostre coppie di amici di posare per voi, sfruttate le occasione di matrimoni di amici e parenti per sperimentare senza farvi pagare ovviamente e cercati di essere il più creativi possibili.
È inutile correre subito a cercare il lavoro, quando al primo inconveniente non saprete come risolverlo e non ci sarà un altra occasione per immortalare quello scatto.

Padroneggiare la tecnica è solo il primo passo per immortalare l'attimo perfetto.

Contattami per maggiori informazioni sui miei servizi seguimi sui miei social per rimanere aggiornato!

Fotografo Torino
Paolo Ilardi, Fotografo Torino e Provincia, è un professionista del settore. Realizza fotografie per interni e architettura, ottimo fotografo matrimionio a Torino, ritratti, book fotografici, meternità e altro ancora.
Contatti

TELEFONO +39 3396080858

MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricevo a Torino su appuntamento

Tutti i diritti Riservati - Sito Web realizzato da Gabriele Pantaleo