Sono Paolo Ilardi, un fotografo & videomaker professionista con base a Torino

Su di me


Un lavoro che nasce da una grande passione, quella della fotografia.

Sono un nativo digitale, a 14 anni ho preso in mano la mia prima reflex, e fra articoli, libri e tutorial sul web, mi sono formato.

Oggi mi occupo principalmente di fotografie e video di Matrimonio, Battesimo, Architettura, Interni e Commerciale, ma sono sempre pronto ad affrontare nuove sfide!

La mia Storia

Ispirazione, formazione, innovazione


Mia madre sin da quando sono nato, ha sempre portato con se una fotocamera, ed è forse lì che è iniziato tutto.

Erano i tempi dell'analogico, quando ancora si scattava sui rullini e si portavano a sviluppare le foto dal fotografo.

Ricordo ancora le serate nelle quali proiettavamo le diappositive delle nostre vacanze in casa, per poi scegliere quelle da fare stampare.

Le prime macchine foto con cui ho iniziato a scattare erano delle semplici usa e getta, che portavo con me durante le mie prime esperienze fuori casa.

In seconda media ricordo che con i primi soldini accumulati durante le festività decisi di prendere la mia prima fotocamera, una semplice fotocamera compatta.

Subito dopo i primi tempi però ero già stufo di quella macchinetta, perché era molto limitata e decisi quindi di venderla per passare ad una fotocamera bridge, che iniziava a soddisfare le mie esigenze.

Fu' lì che iniziai ad interessarmi al mondo della fotografia, sia a livello tecnico che di post-produzione, e tra un articolo di blog ed un tutorial su youtube, inizia ad apprendere inconsapevolmente un arte.

Nel 2011 dopo tanti sacrifici, ero finalmente riuscito a comprare la mia prima reflex, e finalmente potevo iniziare a mettere in pratica a pieno tutti quei consigli per ottenere ciò che io volevo in una fotografia.

Negli anni successivi, iniziai a scattare ed elaborare centinaia e centinaia di fotografie e a pubblicarle su facebook, flickr e sul mio blog su tumblr.

Iniziarono ad arrivare le prime richieste da amici e parenti, e con il tempo anche i primi lavoretti.

Era difficile a 15 anni essere credibili, quindi quando mi candidavo per qualche lavoro, cercavo di evitare di dire l'età esatta, per paura di non essere preso sul serio.

Le prime persone che mi dettero fiducia fu un agenzia pubblicitaria di Torino, che mi mandò a scattare le fotografie allo storico Carnevale di Ivrea, con la sua famosa battaglia delle arance.

Dopo quel primo lavoro iniziai a lavorare come fotografo in una discoteca, ed ogni volta che riuscivo a mettere da parte dei soldi continuavo a reinvestirli in attrezzatura.

Stavo ancora finendo le superiori, ed iniziai il mio primo lavoro ufficiale presso uno studio di Torino. 

Da lavorare qualche pomeriggio a settimana, iniziai ad essere sempre più importante per l'azienda e a lavorare sempre più spesso e fui costretto ad aprire la partita iva e dovermi quindi dividere fra scuola e lavoro.

Non appena presi il diploma, iniziai a lavorare tutta la settimana, weekend compresi, e dopo un anno di nottate insonni, capì che dovevo scegliere se continuare o meno il mio percorso di studio all'università.

Decisi di credere nel mio lavoro, e nel 2017 decisi di lasciare lo studio con cui ero cresciuto e mettermi completamente in proprio.

Oggi collaboro con un team di professionisti per offrire il migliore risultato possibile nei miei servizi e per soddisfare qualsiasi tipo di richiesta.

Social

Seguimi sui miei social per rimanere aggiornato!


Fotografo Torino
Paolo Ilardi, Fotografo Torino e Provincia, è un professionista del settore. Realizza fotografie per interni e architettura, ottimo fotografo matrimionio a Torino, ritratti, book fotografici, meternità e altro ancora.
Contatti

TELEFONO +39 3396080858

MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricevo a Torino su appuntamento

Tutti i diritti Riservati - Sito Web realizzato da Gabriele Pantaleo